top of page

ACTIVES opera per il proseguimento delle seguenti finalità:

ACTIVES agisce nella promozione e nella tutela dei diritti umani, civili, sociali e dei consumatori; nella promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e successive modificazioni.

​

ACTIVES pratica la solidarietà e la cooperazione tra le persone e perciò anche fra Enti per la realizzazione di progetti di sviluppo e aggregazione. Gli  intenti di ACTIVES sono molti, ma sono tutti finalizzati verso il no-profit per aiutare le persone svantaggiate.

​

ACTIVES si propone di svolgere interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e della legge 6 luglio 2002 n 137 art.10 e successive modificazioni. Promuovendo anche la riqualificazione di beni pubblici inutilizzati.

 

ACTIVES si offre per organizzare e gestire attività di interesse sociale, culturale, turistica, artistica, ricreativa, sportiva, ludica, editoriale e per la promozione e la diffusione della cultura e della pratica del volontariato.

 

ACTIVES si propone quindi di gestire servizi e strutture ricettive (ostelli, campeggi, case vacanza, etc.) per organizzare e gestire mostre, mercati, fiere ed eventi culturali in genere, incoraggiando, valorizzando e promuovendo i luoghi e le strutture (storiche e recenti) dando così nuovo impulso all’interscambio culturale. Permettendo inoltre la riqualificazione di spazi pubblici inutilizzati.

 

ACTIVES inoltre organizza corsi per la formazione extra scolastica per contrastare la dispersione scolastica, la povertà educativa e il bullismo indirizzando le persone verso il successo formativo.

 

ACTIVES inoltre si propone per offrire servizi strumentali ad altri Enti del Terzo Settore promuovendo così la cooperazione fra Enti del Terzo Settore incoraggiandone, sostenendone, valorizzandone e supportandone gli obbiettivi e i diversi progetti aiutandoli nell’organizzazione e favorendone l’intercomunicazione fra l’Ente e le persone.

​

Nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali ACTIVES vuole prefiggersi di aiutare i produttori operativi in un area economica svantaggiata situata in Paesi in via di sviluppo; aiutandone l’educazione, la formazione, l’informazione, la promozione, la rappresentanza e la concessione in licenza di marchi di certificazione promuovendone l’accesso del produttore nel mercato equo e solidale.

Sostenendone anche le misure di sviluppo in favore del produttore e l’obbligo del produttore di garantire condizioni di lavoro sicure, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali, in modo da permettere ai lavoratori di condurre un’esistenza libera e dignitosa, e di rispettare i diritti sindacali, nonché di impegnarsi per il contrasto del lavoro infantile. Svolgendo tutto ciò nell’ambito o a favore di filiere del commercio equo e solidale.

​

ACTIVES ha intenzione di promuovere l’agricoltura sociale, ai sensi dell’articolo 2 della legge 18 agosto 2015, n. 141, e successive modificazioni.

​

ACTIVES si propone inoltre per l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche anche a scopo benefico.

​

ACTIVES appoggia e sostiene la beneficenza, il sostegno a distanza, anche tramite la cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, oppure tramite l’erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate a norma del nuovo codice del terzo settore.

bottom of page